60 Miles: Northampton a fumetti

Come già saprete se mi seguite sui social, qualche settimana fa è stato annunciato che sarò il Lead Artist nonché Editor di un'antologia a fumetti che racconterà l'attività di alcune associazioni di Northampton e le storie delle persone che ne fanno parte.

6 artisti, tra cui il sottoscritto, incontreranno 6 associazioni locali e, con l'aiuto di Laura Graham (la fondatrice di The Happy Hood!), creeranno ciascuno un fumetto di 10 pagine

Tutti i fumetti, con l'aggiunta di altro materiale prodotto da 6 Heritage Communicators, verranno stampati in un volume cartaceo di un centinaio di pagine che permetterà a tutti di conoscere queste storie e le preserverà per il futuro.

L'antologia sarà presentata in Autunno, con una mostra di 2 settimane in una location nel centro di Northampton.

Incredibile, vero?

Tutto merito di 60 Miles by Road or Rail, un gruppo artistico locale molto attento alla storia della città, che ha avuto questa bellissima idea ormai più di un anno fa.

Ringrazio ancora il Direttore Artistico Andy Routledge e la Produttrice Esecutiva Courtenay Johnson, per avermi coinvolto, e il National Lottery Heritage Found per aver approvato la nostra richiesta di fondi (sempre indispensabili).

Come potrete immaginare, mi tremano un po' le gambe al pensiero di realizzare un fumetto sulla, e nella, città di Alan Moore... chissà se una copia del libro capiterà tra le sue mani!

Meglio non pensarci, anche perché già domani inizieranno gli incontri con le associazioni. Non vedo l'ora di ascoltare le storie degli abitanti di Northampton e capire come trasformarle in un fumetto!

Sarà molto interessante anche, in qualità di editor del libro, ricevere bozzetti e tavole dagli altri artisti e aiutarli, se necessario, nel raccontare la loro storia. Un ruolo per me abbastanza inedito anche se, a ben pensarci, non molto diverso da quanto feci per realizzare "Maree", il mio primo fumetto pubblicato in assoluto (chissà se qualcuno se lo ricorda...)

Quando possibile vi aggiornerò qui sul blog ma vi invito a seguire me o 60 Miles sui social, per non perdervi nessuna fase di questo progetto.

A presto!