About
Ciao, mi chiamo Giorgio Pandiani e sono un fumettista, illustratore e grafico.
Dopo aver frequentato il Liceo Artistico "Medardo Rosso" di Lecco e la “Scuola del Fumetto” di Milano, per cui ho pubblicato i miei primi lavori, ho fatto il mio esordio come autore completo nell’aprile del 2011, autoproducendo il graphic novel I Palazzi.
Tra il 2014 e il 2019 ho scritto, illustrato e pubblicato i tre volumi che compongono Radici, un eco-thriller in bianco e nero realizzato cercando di avere il minor impatto possibile sull’ambiente.
Radici è stato inserito da Lo Spazio Bianco nella lista delle migliori autoproduzioni del 2016 e ha vinto l'Audace Award 2016 come migliore serie autoprodotta.
Radici è stato inserito da Lo Spazio Bianco nella lista delle migliori autoproduzioni del 2016 e ha vinto l'Audace Award 2016 come migliore serie autoprodotta.
Nel 2020 sono entrato nella rosa dei dieci finalisti del Premio Nuvolosa con il fumetto breve La verità del lago e nel 2021 ho vinto il concorso Dove saremo nel 2030?, indetto da La Revue Dessinée Italia, con le due tavole di Futuro Alternativo.
I miei fumetti brevi più recenti, come Supernova e Il colore del cielo, entrambi ispirati dal lockdown e in parte realizzati durante la quarantena, sono leggibili gratuitamente su questo sito.
Nel 2022, sul primo numero de La Revue Dessinée Italia, è stato pubblicata Quindi lo sapevano, un'inchiesta a fumetti sull'emergenza climatica che ho disegnato su sceneggiatura di Sergio Rossi.
A inizio 2023 ho pubblicato, in italiano e in inglese, Un giorno sul fiume (e altre storie), un volume in bianco e nero che raccoglie le mie storie brevi. Il libro ha ricevuto una menzione speciale dalla giuria dei Belgioioso Indie Comics Awards (BICA) nella categoria Miglior Antologico.
Nel 2024 sono stato il Lead Artist nonché Editor di 60 Miles presents: Community Comics, un'antologia a fumetti che racconta l'attività di sei associazioni di Northampton e le storie delle persone che ne fanno parte.
Parallelamente alla mia attività di fumettista indipendente, dal 2011 sono il Creative Director di OpenWorks srl, un'azienda milanese che si occupa di Digital Learning.
Se vuoi saperne di più sul mio lavoro, visita il mio portfolio online, iscriviti alla mia newsletter o seguimi sui social network:
Per qualsiasi richiesta non esitare a contattarmi: